Colazione con miglio e crema di cioccolato

2019-05-19
colazione_miglio_cioccolato_1
  • Porzioni: 6
  • Tempo di preparazione : 50m

La colazione rimane sempre l’ostacolo più difficile da superare quando si decide finalmente di mangiare cibi veri e si comincia ad eliminare lo zucchero. Eh già, perché a differenza di quello che abbiamo pensato fino a quel momento lo zucchero raffinato non è cibo, bensì un prodotto della lavorazione industriale di questa epoca moderna. Anche se proveniente da una pianta o da un frutto, lo zucchero rimane pur sempre una semplice molecola chimica (un po’ come le proteine in polvere estratte dai legumi)! Disintossicarsi poi dallo zucchero non sarà facile, ma neanche impossibile! Per cui mettiamoci in cammino cominciando dalla colazione: in questo post vi propongo un’alternativa dolcificata con le batate che, naturalmente dolci e ridotte in polpa, risultano una squisita base per una buona crema al cioccolato con cui accompagneremo un budino di miglio.
Potrete preparare il budino di miglio e la crema di cioccolato in anticipo, conservandole in frigo, e di volta in volta comporre la vostra colazione in ciotoline da portare al lavoro e gustarla per colazione o per merenda.

Ingredienti

  • Miglio - 200 g
  • Batata dolce - 700 g
  • Cioccolato fondente - 100 g
  • Granella di nocciola - q.b.

Indicazioni

Passo1

Lavare molto bene il miglio fino a che l’acqua non risulti limpida. Mettere il miglio in una casseruola con 3 parti di acqua e portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 35-40 minuti.

Passo2

Quando il miglio sarà cotto e completamente sfaldato, lasciare riposare per 10 minuti e poi ridurre in crema con un frullatore ad immersione. Lasciare raffreddare e poi riporre in un contenitore di vetro e conservare in frigo.

Passo3

Pulire le batate dolci e tagliarle a pezzetti piccoli. Metterle in una casseruola con un filo di acqua e cuocere per circa 30-35 minuti. Girare di tanto in tanto e cuocere fino a che le batate non si possono ridurre in polpa.

Passo4

Quando le batate sono cotte, aggiungere il cioccolato a pezzi e lasciare che si sciolga, poi frullare in modo omogeneo. Lasciare raffreddare e poi riporre in un contenitore di vetro e conservare in frigo.

Passo5

Comporre la colazione con uno strato di miglio che andrete a compattare con il dorso di un cucchiaio. Procedere con uno strato di crema al cioccolato. Completare con la granella.

Nel 2002 ho iniziato a seguire,..

Dettaglio Chef »
Valutazione media

(0 / 5)

0 5 0
Vota questa ricetta

0 persone hanno valutato questa ricetta

Informazioni nutrizionali

Questa informazione è per porzione.

  • Calorie

    242 KCal
  • Proteine

    4 g
  • Grassi

    8 g
  • Carboidrati

    38,17 g
  • Fibre

    4,66 g