Crema di sedano rapa
2020-01-10- Portata:Secondi Piatti, Zuppe
- Difficoltà:Facile
-
Aggiungi ai Preferiti

- Porzioni: 2
- Tempo di preparazione : 30m
Una morbida crema, da gustare calda a cucchiate per cena. Qui c’è l’arancio. L’ho ricavato essiccando la buccia nell’essiccatore (ma potete benissimo farlo usando il termosifone) e ridotto in polvere nel mixer. Idea semplice, ma efficace per utilizzare l’arancio tutto l’anno, per dolci o in ricette salate.
Ingredienti
- Sedano rapa - 1 quantità
- Brodo vegetale - q.b.
- Sale marino integrale - q.b.
- Olive - 6 quantità
- Porri essiccati - q.b.
- Polvere di arancia - 2 cucchiaino/i
- Salsa di soia (Tamari) - 2 cucchiaino/i
- Olio extra vergine di oliva - 2 cucchiaio/i
- Zenzero fresco - q.b.
Indicazioni
Passo1
Sbucciate e lavate il sedano rapa, tagliatelo a cubi piccoli e mettetelo in pentola. Coprite a filo con del brodo vegetale (come sapete io uso il mio autoprodotto in polvere), ed un pizzico di sale marino. Incoperchiate e portate a cottura a fuoco lento fino a quando il sedano rapa sarà tenero (infilzate con una forchetta).
Passo2
Mettetelo quindi nel boccale del frullatore e frullatelo con l'olio e del brodo di cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata. Io volevo una crema densa quindi ho incorporato poco liquido. Aggiungete dello zenzero grattugiato fresco e mescolate bene.
Passo3
Disponete la crema in due ciotole individuali. Aggiungete il porro (io ho usato la parte verde tagliata a striscioline ed essiccata nell'essiccatore). In alternativa, potete usare del porro stufato in acqua o per i più golosi, fritto in tempura. Guarnite con un cucchiaino di tamari per conferire la giusta sapidità, e la polvere di arancia.
Valutazione media
(0 / 5)
0 persone hanno valutato questa ricetta
Informazioni nutrizionali
Questa informazione è per porzione.
-
Calorie
120 KCal -
Proteine
0,75 g -
Grassi
12,5 g -
Carboidrati
1,41 g -
Fibre
1,7 g