Crema spalmabile di fagioli borlotti
2019-01-15- Portata:Ingrediente di Base, Salse e Sughi
- Difficoltà:Facile
-
Aggiungi ai Preferiti

- Porzioni: 8
- Tempo di preparazione : 15m
Sono un’amante degli antipasti, degli stuzzichini…e del pane! Ecco come è nata l’idea per questa crema spalmabile: stavo pensando al menu per una cena tra amici, volevo qualcosa di sfizioso da mettere sul pane appena sfornato, da accompagnare alle onnipresenti e tradizionali bruschette al pomodoro…ecco qua, una buonissima e molto saporita crema di fagioli borlotti.
Ingredienti
- Fagioli borlotti in scatola - 800 g
- Passata di pomodoro - 500 g
- Aglio - 2 spicchio/i
- Rosmarino - 1 rametto/i
- Paprika dolce - pizzico
- Peperoncino in polvere - pizzico
- Pepe nero - pizzico
- Sale - q.b.
- Olio extra vergine di oliva - q.b.
Indicazioni
Passo1
Sciacquate i fagioli e metteteli a rosolare in un pentolino insieme all’olio e all’aglio. Fate andare qualche minuto e successivamente aggiungete la passata di pomodoro e il sale. Mettete il rosmarino (anche secco va bene lo stesso), se usate quello fresco mettete solo le foglie, togliete il rametto centrale.
Passo2
Aggiungete ora le spezie: il peperoncino in polvere (un pizzico), il pepe nero e la paprika dolce affumicata (mezzo cucchiaino). Fate andare qualche minuto fino a che la passata di pomodoro non si sarà un po’ addensata.
Passo3
Togliete i fagioli dal fuoco e lasciateli intiepidire. Una volta tiepidi, togliete gli spicchi di aglio e passate tutto con il minipimer.
Passo4
Aggiungete un goccio di olio a crudo, mescolate bene il tutto ed ecco qua la vostra originale e gustosa crema spalmabile, molo saporita e buonissima da assaporare su una bella fetta di pane appena sfornato.
Valutazione media
(0 / 5)
0 persone hanno valutato questa ricetta
Informazioni nutrizionali
Questa informazione è per porzione.
-
Calorie
138 KCal -
Proteine
8,12 g -
Grassi
1,44 g -
Carboidrati
21,94 g -
Fibre
13,5 g