Maionese di mandorle vegan
2019-10-15- Portata:Salse e Sughi
- Difficoltà:Facile
-
Aggiungi ai Preferiti

- Porzioni: 6
- Tempo di preparazione : 15m
La maionese vegetale, si sa, è nettamente più sana e leggera di quella tradizionale fatta con le uova. Ma non si può certo dire che sia campionessa di salubrità, vista la quantità di grassi comunque presente. Però non posso negare di esserne ghiotta. E’ davvero irresistibile nelle piadine, nei panini o anche solo mangiata con verdure crude. Spesso è un’ancora di salvezza per cene veloci e rimediate su due piedi, perché a farla ci si mette un attimo e se in frigo non si hanno che 4 carote e una costa di sedano…voilà, in men che non si dica sono tutti contenti. Mettiamoci accanto un bel piatto di patate lesse, e via! Avevo il disperato bisogno di un’alternativa altrettanto gustosa ma più salutare. Dopo varie prove, quella che vi propongo è la versione definitiva della mia maionese di mandorle vegan. La consistenza non è vellutata come nella versione originale, rimane comunque granulosa. Ma a me e al resto della tribù (e anche alla mezza dozzina di amiche ed amici che l’hanno assaggiata) è piaciuta tantissimo. Sulle verdure al vapore, su quelle crude, come accompagnamento alla frittata, in mezzo ai tramezzini o a cucchiaiate. Vi presento con orgoglio la maionese di mandorle vegan.
Ingredienti
- Mandorle - 100 g
- Acqua - 70 ml
- Succo di limone - 15 g
- Olio extra vergine di oliva - 3 cucchiaio/i
- Sale - pizzico
- Curcuma - pizzico
Indicazioni
Passo1
Ridurre le mandorle in farina frullandole il più possibile (azionando il frullatore ad intermittenza, in modo che non si surriscaldino).
Passo2
In una terrina unite tutti gli ingredienti, mescolando con una forchetta e sgranando gli eventuali grumi.
Passo3
Frullare con un frullatore ad immersione la salsa ottenuta, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Far riposare in frigo per un’ora prima di servire. Si conserva in barattolo di vetro a chiusura ermetica (in frigorifero) anche per una settimana. Se dovesse risultare troppo solida ,raffreddandosi, aggiungete poca acqua e mescolate.
Valutazione media
(0 / 5)
0 persone hanno valutato questa ricetta
Informazioni nutrizionali
Questa informazione è per porzione.
-
Calorie
133 KCal -
Proteine
3,52 g -
Grassi
12,33 g -
Carboidrati
3,39 g -
Fibre
2,7 g