Melanzane al vapore con salsa di pomodori e crema di anacardi
2019-03-22- Portata:Antipasti, Contorni, Secondi Piatti
- Difficoltà:Medio
-
Aggiungi ai Preferiti

- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione : 40m
Oggi prepariamo una torretta di melanzane che ricorda la classica parmigiana, ma con una cottura decisamente più leggera: quella al vapore. Le melanzane al vapore cuociono in pochissimo tempo, risultano molto morbide e hanno un gusto piacevole e intenso.
Per la crema bianca ho utilizzato degli anacardi ammollati una oretta, ma se gradite potete utilizzare anche delle mandorle o noci. In questo caso è meglio lasciare la frutta secca in ammollo tutta la notte. Ho creato le torrette con 3 strati di melanzane, per un secondo davvero ricco. Se invece desiderate qualcosa di più leggero, per un antipasto o un contorno, fermatevi al primo o secondo disco di melanzana.
Ingredienti
- Melanzane - 2 quantità
- Pomodorini - 15 quantità
- Anacardi - 100 g
- Olive taggiasche - 10 quantità
- Capperi - 1 cucchiaio/i
- Scalogni - 1 quantità
- Sale - q.b.
- Succo di limone - q.b.
- Olio extra vergine di oliva - q.b.
Indicazioni
Passo1
Mettere in ammollo gli anacardi per almeno 1 ora. Dissalare i capperi lasciandoli in una ciotolina di acqua cambiandola frequentemente.
Passo2
Pulire le melanzane e tagliarle a dischetti di poco meno di 1 cm di spessore in senso orizzontale (servono 3 dischi rotondi per ciascuna porzione possibilmente della stessa dimensione, per cui meglio utilizzare la parte centrale delle melanzane e tenete il resto per altre preparazioni).
Passo3
Cuocere le melanzane al vapore con un po’ di sale per circa 8-10 min. o fino a che non risultino morbide (utilizzare una forchetta per verificare il grado di cottura). Nel frattempo scottare i pomodori in acqua bollente per un paio di minuti, lasciarli raffreddare e togliere la buccia.
Passo4
Pulire lo scalogno e tagliare a fettine. In una casseruola soffriggere lo scalogno con un filo di olio e un po' di sale per qualche minuto. Aggiungere i pomodori a pezzetti e i capperi. Lasciare cuocere per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto.
Passo5
Preparare la cremina bianca frullando gli anacardi con un po' di sale e il succo di mezzo limone. Aggiungere gradualmente qualche cucchiaio di acqua e frullare fino ad ottenere la consistenza di una cremina. Aggiustare il sapore con sale e limone.
Passo6
Sminuzzare le olive e tenere da parte. Comporre le torrette : disporre un primo disco di melanzana con un po' di salsa di pomodoro e un cucchiaio di crema di anacardi. Proseguire con un dischetto di melanzana, della salsa di pomodoro e la crema di anacardi fino a completare la torretta. Terminare con le olive sminuzzate.
Valutazione media
(0 / 5)
0 persone hanno valutato questa ricetta
Informazioni nutrizionali
Questa informazione è per porzione.
-
Calorie
259 KCal -
Proteine
7,55 g -
Grassi
19,77 g -
Carboidrati
11,94 g -
Fibre
4,62 g