Mousse dolce alla zucca e cacao

2019-11-26
mousse_zucca_cacao_1
  • Porzioni: 6
  • Tempo di preparazione : 50m

Che mi piace la zucca penso che ormai lo abbiate capito dal numero di ricette che sto pubblicando in questo periodo con questo meraviglioso ortaggio.
La zucca si presta davvero a tante ricette, sia dolci che salate. Quella di oggi è una ricetta dolce… un golosissimo dessert al cucchiaio. Per prepararla ho usato della zucca che avevo cotto al forno in precedenza (avanzata dalla crema della pizza dell’altro giorno). La mousse così preparata è un peccato di gola che vi potrete concedere senza sensi di colpa visto che la zucca contiene pochissime calorie. Nella versione che ho preparato io ho aggiunto alla base dei bicchierini qualche pezzetto di brownie alla zucca avanzati dall’altro giorno, della granella di nocciole e delle scagliette di cioccolato… ecco in questa versione le calorie aumentano ma il risultato finale è una vera coccola! Da provare, credetemi! Se volete che il vostro dolcetto sia più light, limitatevi alla mousse.
Per insaporire la mousse ho usato l’infuso di spezie per Vin brûlé della TISANE VALVERBE. Un mix di spezie profumato, caldo e avvolgente che ha regalato alla mousse un gusto davvero unico. In assenza di queste potete usare qualsiasi altro infuso speziato abbiate a disposizione o eventualmente mix di spezie per panpepato.

Ingredienti

  • Zucca - 200 g
  • Latte di mandorle - 200 ml
  • Sciroppo di agave - 2 cucchiaio/i
  • KuzuKuzu - 1 cucchiaino/i
  • Cacao amaro - 2 cucchiaio/i
  • Granella di nocciola - q.b.

Indicazioni

Passo1

Scaldate il latte e poco prima che raggiunga il bollore spegnetelo, aggiungete le bustine con la miscela di spezie per vin brûlé e lasciate in infusione per un’oretta. L’infuso che ho utilizzato è questo: https://www.valverbe.it/prodotti/vin-brule/ e questi sono gli ingredienti: Chiodi di garofano, Cannella, Zenzero radice, Coriandolo, Arancia scorze, Pino montano aghi, Ginepro bacche. Ovviamente potete usare un mix di spezie a vostro piacimento per insaporire il latte ma queste ci stavano davvero benissimo!

Passo2

Trascorso questo tempo, eliminate i filtri con le spezie, mettete la zucca nel boccale del frullatore e frullatela con il latte e lo sciroppo di agave fino ad ottenere una crema liscia (tenete da parte 3 cucchiai di latte). Trasferite la crema in un pentolino, e scaldatela fino a che non raggiunge il bollore. Sciogliete il kuzu nel restante latte e aggiungetelo alla crema mescolando bene. Fate cuocere per un paio di minuti continuando a mescolare. Da ultimo dividete la crema in due parti e aggiungete ad una di queste il cacao. Mettete sulla base dei bicchierini dei biscotti secchi sbriciolati… io a dire il vero ho “sacrificato” uno dei brownie alla zucca che avevo preparato l’altro giorno… in alternativa potete mettere della granola, della frutta secca… o se volete mantenere più leggera la mousse, potete anche non mettere nulla… ma con i brownie credetemi è venuta superlativa!!!

Passo3

Aggiungete un paio di cucchiai di mousse senza il cacao e poi due cucchiai di mousse con il cacao. Completate a piacere con della granella di cioccolato e granella di nocciole. Lasciate raffreddare completamente e mettete in frigo. Lasciate riposare la mousse qualche ora prima di servirla. Provatela e fatemi sapere se vi piace.

Sono vegana dall’estate del 2013; mi..

Dettaglio Chef »
Valutazione media

(0 / 5)

0 5 0
Vota questa ricetta

0 persone hanno valutato questa ricetta

Informazioni nutrizionali

Questa informazione è per porzione.

  • Calorie

    61 KCal
  • Proteine

    1,26 g
  • Grassi

    1,97 g
  • Carboidrati

    8,38 g
  • Fibre

    0,33 g