Peperoni ripieni profumati
2019-08-02- Portata:Antipasti, Secondi Piatti
- Difficoltà:Facile
-
Aggiungi ai Preferiti

- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione : 50m
Eh sì, mi sono fissata con le verdure ripiene…..prima le zucchine, poi i fiori di zucca e ora i peperoni! Ma d’altronde siamo nella stagione giusta e mangiare ortaggi di stagione è importante sia da un punto di vista salutistico, che da un punto di vista ambientale. Cucinare le verdure ripiene è un ottimo modo per gustarle in maniera diversa e sfiziosa e permette di creare piatti unici equilibrati ed invitanti. Come questi peperoni, ripieni di riso e profumati alle erbe aromatiche dell’orto.
Ingredienti
- Peperoni rossi - 3 quantità
- Riso integrale - 250 g
- Zucchine trombetta - 2 quantità
- Cipolle rosse - 1 quantità
- Uvetta verde - 2 cucchiaio/i
- Pinoli - 2 cucchiaio/i
- Semi di sesamo - 2 cucchiaio/i
- Timo - q.b.
- Origano fresco - q.b.
- Maggiorana fresca - q.b.
- Menta fresca - q.b.
- Olio extra vergine di oliva - q.b.
- Sale - q.b.
- Pepe - q.b.
Indicazioni
Passo1
Come prima cosa mettere il riso in un pentolino ed aggiungere acqua fino a coprirlo appena. Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione. Cuocere il riso fino a metà cottura, quindi circa 15 - 20 minuti, perché la cottura completa del riso basmati integrale è di 35 minuti. Quindi fermarne la cottura sciacquandolo sotto l'acqua fredda e metterlo in una ciotola.
Passo2
In un mixer tritare grossolanamente le zucchine, pulite e lavate, e aggiungerle al riso. Sempre nel mixer tritare finemente la cipolla e versare anche queste nella ciotola. Tritare finemente a mano, con la mezzaluna, tutte le erbe aromatiche e aggiungerle nella ciotola. Infine aggiungere i pinoli, l'uvetta leggermente ammollata in acqua e sgocciolata, 2 cucchiai di olio, sale a piacere e una macinata di pepe. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciare insaporire.
Passo3
Nel frattempo tagliare i peperoni a metà, eliminare i semi, lavarli e lasciarli sgocciolare. Quindi riempire ogni metà con il composto di riso ed adagiarli su una teglia, ricoperta di carta da forno. Spolverare la superficie di ogni mezzo peperone con i semi di sesamo e versare un filo d'olio.
Passo4
Quindi infornare in forno ventilato a 200 °C (380 °F) per circa 45 minuti, fino a quando i peperoni risulteranno morbidi.
Valutazione media
(0 / 5)
0 persone hanno valutato questa ricetta
Informazioni nutrizionali
Questa informazione è per porzione.
-
Calorie
360 KCal -
Proteine
10,23 g -
Grassi
6,32 g -
Carboidrati
61,64 g -
Fibre
17,33 g