Riso rosso con verdure e crema di lenticchie
2019-07-09- Portata:Primi Piatti, Risotti
- Difficoltà:Facile
-
Aggiungi ai Preferiti

- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione : 50m
Ecco la ricetta per un piatto unico con cereali, legumi e verdure saltate: riso rosso con cavolo cappuccio, carote e porro e crema di lenticchie rosse. Il riso rosso si può preparare in anticipo e si mantiene in frigo per 3-4 giorni. Potrete quindi dedicarvi alla preparazione delle verdure e della crema di lenticchie: in meno di mezz’oretta porterete in tavolo un piatto davvero gustoso!
Potete variate le verdure in base alla stagione.
Ingredienti
- Riso rosso integrale - 320 g
- Lenticchie rosse decorticate - 200 g
- Cavolo - 4 quantità
- Porri - 4 quantità
- Carote - 8 quantità
- Arachidi sgusciate - 160 g
- Olio extra vergine di oliva - q.b.
- Sale - q.b.
Indicazioni
Passo1
Lavare molto bene il riso rosso fino a che l’acqua non risulti limpida. Metterlo in una casseruola con una parte e mezza di acqua. Portare a bollore, abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e cuocere per circa 35 min. (o per i tempi indicati sulla confezione). Al termine della cottura, l’acqua si sarà completamente assorbita, lasciare quindi riposare per 5-10 min.
Passo2
Lavare molto bene le lenticchie rosse, mettere in casseruola e coprire di acqua (un dito sopra le lenticchie). Portare a bollore, abbassare al minimo, coprire e lasciare cuocere per circa 15-20 min. (di tanto in tanto girate, altrimenti la cottura non risulta uniforme). Se gradite, aggiungete spezie e salare. Al termine della cottura ridurre le lenticchie a crema con un frullatore o schiacciando con una forchetta.
Passo3
Nel frattempo lavare e pulire il cavolo cappuccio, i porri e le carote e tagliarle a listarelle sottili e lunghe un paio di cm.
Passo4
In una casseruola saltare le verdure con un po’ di olio evo e un po’ sale. Lasciare cuocere fino a raggiunge la consistenza voluta (con circa 10 min. di cottura le verdure rimangono ancora leggermente croccanti).
Passo5
In una padella bassa tostare le arachidi a fuoco medio/basso.
Passo6
A fine cottura delle verdure, aggiungere il riso e amalgamare bene tutti gli ingredienti a fiamma bassa per 5 min.
Passo7
A questo punto siamo pronti a impiattare: mettere sul fondo dei piatti qualche cucchiaio di crema di lenticchie, adagiare delicatamente sulla crema il riso con le verdure e terminare con una manciata di arachidi tostati e Buon Appetito!
Valutazione media
(1 / 5)
1 persone hanno valutato questa ricetta
Informazioni nutrizionali
Questa informazione è per porzione.
-
Calorie
1077 KCal -
Proteine
50 g -
Grassi
22,6 g -
Carboidrati
178,9 g -
Fibre
38,2 g