Risotto alla crema di asparagi e porro
2019-08-23- Portata:Primi Piatti, Risotti
- Difficoltà:Facile
-
Aggiungi ai Preferiti

- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione : 40m
Asparagi e porro: una splendida coppia. Un sapore unico, veramente speciale. La ricetta che vi propongo mette in risalto il sapore particolare del porro e lo unisce a quello inconfondibile degli asparagi, uniti in una meravigliosa crema per rendere il risotto ancora più buono e saporito.
Ingredienti
- Riso integrale - 320 g
- Asparagi - 32 quantità
- Porri - 1 gambo/i
- Burro di soia - 8 cucchiaio/i
- Parmigiano vegano - q.b.
- Sale - q.b.
Indicazioni
Passo1
Fate bollire in acqua (leggermente salata) gli asparagi interi per una decina di minuti. Una volta scolati, tagliate le cime e mettetele da parte. Tagliate il resto degli asparagi a rondelle.
Passo2
Mettete 2 cucchiai di burro di soia in una padella a fuoco basso: quando il burro è sciolto, aggiungete il porro tagliato a pezzetti e fate andare a fuoco lento. Versate una parte del burro sciolto con il porro sulle cime che avete messo da parte e, alla restante parte aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle cotti precedentemente. Fate andare a fuoco molto moderato per qualche minuto, aggiungendo un pizzico di sale.
Passo3
Fate cuocere il riso a parte, in acqua bollente leggermente salata. Io ho utilizzato del riso integrale Rosa Marchetti: come proporzioni, 1:3 (una parte di riso per 3 di acqua).
Passo4
Mentre il riso sta cuocendo, usate il minipimer per fare la crema di asparagi e porro: quando il riso è pronto unitelo alla crema e fate andare tutto insieme per qualche minuto a fuoco bassissimo, mescolando bene per far amalgamare al meglio tutti i sapori.
Passo5
Impiattate unendo infine le cime degli asparagi e, a piacere, una spolverata di formaggio vegano.
Valutazione media
(0 / 5)
0 persone hanno valutato questa ricetta
Informazioni nutrizionali
Questa informazione è per porzione.
-
Calorie
591 KCal -
Proteine
16,68 g -
Grassi
21,49 g -
Carboidrati
81,06 g -
Fibre
59,5 g