Rustichèl
2019-12-03- Portata:Piatto Unico, Pizze e Focacce, Secondi Piatti
- Difficoltà:Facile
-
Aggiungi ai Preferiti

- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione : 50m
La pizza rustica si può fare veramente con qualsiasi ripieno, io avevo delle carote e del radicchio da usare e ho pensato che il contrasto tra l’amaro del radicchio e il dolce delle carote sarebbe stato interessante.
Ingredienti
- Acqua - 90 g
- Olio extra vergine di oliva - 60 g
- Sale - pizzico
- Farina integrale - q.b.
- Radicchio - 1 quantità
- Carote - 3 quantità
- Cipolle - 1 quantità
- Olive - q.b.
Indicazioni
Passo1
Prima di tutto occupiamoci del ripieno. Fate scaldare un goccio di olio in una padella e aggiungete le cipolle tagliate a pezzetti. Coprite la padella in modo tale da far si che le cipolle lascino andare la loro acqua. Dopo un paio di minuti aggiungete le carote, tagliate a bastoncino, e un pizzico di sale. In un’altra padella mettete a cuocere il radicchio, con poco olio (e il solito pizzico di sale) e l’aggiunta di un po' di acqua calda ma non troppa.
Passo2
Sistemate le verdure, passiamo alla preparazione dell’impasto. In una zuppiera versate l’acqua, l’olio, il sale e cominciate a “frustare” aggiungendo poco alla volta la farina fino a che non si raggiunge la consistenza giusta (morbida morbida). Stendete la “palla” di pasta su un piano, dividetela a metà e stendetela col mattarello. Una volta raggiunta la misura giusta, stendetela nella teglia. La teglia non va unta perché l’olio presente nell’impasto fa si che non si attacchi.
Passo3
Ricoprite la pasta con le verdure, sotto il radicchio e sopra le carote con le cipolle alle quali poi aggiungerete le olive. Se il radicchio è troppo “bagnato” potete aggiungere del pangrattato per assorbire un po' dell’acqua della verdura. Utilizzate il rimanente della pasta per coprire il tutto. Bucherellate la pasta e assicuratevi di chiudere bene i bordi. Coprite la teglia e infornate in forno ventilato a 200 °C (400 °F) per 20 minuti. Poi scopritela e fatela andare altri 20 minuti circa. E’ venuta veramente buona e non vedo l’ora di rifarne un’altra provando ingredienti diversi per il ripieno!
Valutazione media
(0 / 5)
0 persone hanno valutato questa ricetta
Informazioni nutrizionali
Questa informazione è per porzione.
-
Calorie
162 KCal -
Proteine
36,15 g -
Grassi
15,37 g -
Carboidrati
6,6 g -
Fibre
2,85 g