Zuppa di lenticchie, castagne e radicchio tardivo
2019-11-08- Portata:Primi Piatti, Zuppe
- Difficoltà:Facile
-
Aggiungi ai Preferiti

- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione : 30m
Oggi prepariamo una deliziosa zuppa con lenticchie e castagne. Come verdure ho aggiunto del radicchio tardivo, il cui leggero sapore amarognolo si attenua con la dolcezza delle castagne. Se preferite, sostituite il radicchio con broccoli, cavolfiore o qualsiasi altra verdura avete a disposizione. Ottima con qualche rametto di rosmarino.
Ingredienti
- Lenticchie precotte - 240 g
- Castagne - 200 g
- Radicchio - 4 Mazzetto
- Carote - 1 quantità
- Sedano - 1 gambo/i
- Scalogni - 1 quantità
- Rosmarino - q.b.
- Pepe - q.b.
- Sale - q.b.
- Olio extra vergine di oliva - q.b.
Indicazioni
Passo1
Preparate un soffritto con un filo di olio, la carota e il sedano tagliati a cubetti piccoli e lo scalogno a fettine sottili. Aggiungere gli aghetti di rosmarino tritati (per la quantità regolatevi in base al vostro gusto, io utilizzo un ramettino per ciascuna persona).
Passo2
Dopo circa 5 min. aggiungete le lenticchie, le castagne spezzettate grossolanamente e il radicchio tagliato a pezzetti piccoli e fate insaporire con il soffritto per almeno 5 minuti. Salare e pepare in base ai propri gusti (se preferite aggiungete un pezzettino di peperoncino).
Passo3
Aggiungere dell’acqua calda fino a coprire la zuppa e lasciare cuocere per altri 15 minuti. Presentare la zuppa calda accompagnata da crostini.
Valutazione media
(0 / 5)
0 persone hanno valutato questa ricetta
Informazioni nutrizionali
Questa informazione è per porzione.
-
Calorie
198 KCal -
Proteine
292,7 g -
Grassi
4,6 g -
Carboidrati
33,82 g -
Fibre
16,3 g